SOSQUI è un sistema luminoso di orientamento al soccorso.
In alcune circostanze i soccorritori impiegano del tempo a trovare l’abitazione alla quale prestare soccorso, soprattutto in strade buie e con numerosi civici, facendo perdere istanti preziosi.
Il dispositivo SOSQUI, oltre ad essere un numero Civico Luminoso, possiede una tecnologia di attivazione che in caso di emergenza emette un segnale luminoso intermittente rosso di elevata intensità, visibile a lunga distanza.
I mezzi di soccorso vengono immediatamente orientati visivamente verso la destinazione, permettendo loro di guadagnare minuti.
Il Design del dispositivo permette di alloggiare la componentistica in uno spessore di soli 20 mm. La forma geometrica rende il numero civico SOSQUI un dispositivo che ben si integra nel contesto urbano, con la possibilità di personalizzarne la texture per meglio adattarsi ad abitazioni moderne o classiche.
Il dispositivo è stato presentato con un primo prototipo nel programma televisivo Tu Si Che Vales, andato in onda a ottobre 2019, in seguito la Start-Up si è affidata a Marvardi Design per la progettazione di una versione aggiornata.