INNOVAZIONE ASSOLUTA nel settore dei veicoli di emergenza (possible standard futuro?).
Si tratta di un dispositivo di segnalazione luminosa installato sui veicoli di emergenza, che proietta a terra, metri più avanti, una grafica di avvertimento sul sopraggiungere del veicolo stesso. Il sistema di proiezione trova alloggiamento nello spoiler frontale dei veicoli di emergenza (ambulanze, forze dell’ordine, vigili del fuoco).
Il vantaggio del dispositivo è segnalare ad automobilisti, motociclisti e pedoni, l’arrivo del mezzo di emergenza con maggiore anticipo e prevenire collisioni.

CONTESTO
I mezzi di emergenza sono autorizzati a non rispettare il codice della strada secondo l’articolo 177 C.d.s. In caso di emergenza infatti tali veicoli non rispettano le precedenze, gli stop e la segnaletica luminosa agli incroci, creando una situazione di pericolo potenziale.
Attualmente questi veicoli sono dotati di due tipi di segnalazione: sonora mediante sirene e luminosa mediante i lampeggianti. All’interno del contesto urbano non sempre è possibile intuire la direzione dalla quale sopraggiunge il veicolo in emergenza a causa di elementi che disturbano i segnalatori stessi, ovvero: vetrine e cartelli che riflettono i lampeggianti e creano confusione; elementi piatti che rimbalzano le onde sonore generando anche in questo caso confusione sulla direzione di provenienza del veicolo in emergenza.

FUNZIONAMENTO
Il dispositivo consiste in un proiettore d’immagine che regola la distanza di proiezione in base alla velocità del veicolo sul quale è installato. La luce proiettata, potente e precisa, riproduce un’icona di avvertimento sulla strada, metri avanti al veicolo di emergenza sul quale è installata. In questo modo l’automobilista che percorre le strade trasversali individua la direzione di arrivo del mezzo di emergenza per tempo.

Scorri le immagini!
Sei interessato? Contattami per scoprirne di più!

info@marvardidesign.it

– Domanda di brevetto depositata –

Vista-incrocio
Laterale
Strada
Vista-interno-Ambulanza-stop
Vista-interno-macchina
Vista-interno-macchina-2
VVF